Domenica 23 Settembre

Ore 6.30
Montebelluna
Vecchio Cimitero di Santa Maria in Colle

CONCERTO
CONCERTO ALL'ALBA

ingresso libero, fino ad esaurimento posti
si consiglia la prenotazione: festival@levialumni.it o 349 3364301
in caso di maltempo, il concerto si terrà a Villa Correr-Pisani - Teatro Binotto
"Menestrello fatto donna": così viene descritta la cantautrice Erica Boschiero. Da sempre cerca di fare della musica un'occasione per portare alla luce racconti di persone dimenticate e problematiche sociali, di solidarietà e diritti umani. Nel vecchio cimitero di Santa Maria in Colle, utilizzato come anfiteatro naturale, si esibisce in una formazione speciale, attraversando il silenzio dell'alba con melodie di pace.
Erica Boschiero, cantautrice e cantastorie veneta, ha tenuto concerti in tutta Europa e si è esibita in diretta su molte radio nazionali e locali. Ha all'attivo cinque diversi spettacoli nate da altrettante collaborazioni. Nel 2017 la città di Treviso le ha conferito il Premio "Riflettore Donna".
Edu Hebling, versatile bassista e contrabbassista brasiliano, è stato per anni direttore musicale e arrangiatore di Ornella Vanoni per le performances live.
Sergio Marchesini, già membro della Piccola Bottega Baltazar, ha scritto e registrato musica per il teatro, la danza, la televisione e il cinema.

Ore 18.00
Montebelluna
Biblioteca comunale - auditorium

TAVOLA ROTONDA
MINORI TRA GUERRE, MIGRAZIONI E ACCOGLIENZA. LE ESPERIENZE DI LAMPEDUSA E MODENA


con Rita Bondioli - responsabile dell'ufficio gestione servizi per l'integrazione del Comune di Modena -
e Deborah Soria - responsabile del progetto IBBY per la biblioteca per ragazzi di Lampedusa

in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna
Stiamo assistendo al più vasto esodo di minori dai tempi della seconda guerra mondiale, minori che intraprendono viaggi lunghi e pericolosi e hanno bisogno di uno spazio dove tornare bambini. In Italia, due felici esperienze: la biblioteca IBBY di Lampedusa, dove i libri stimolano l'incontro tra bambini di origini diverse, e il progetto WelcHome di Modena, che consente ai giovani di essere accolti in famiglia e accompagnati verso l’integrazione.
Rita Bondioli lavora all'ufficio gestione servizi per l'integrazione del Comune di Modena, per il quale è responsabile dell'innovativo progetto di accoglienza WelcHome. Deborah Soria è la responsabile del progetto biblioteca per ragazzi a Lampedusa per Ibby Italia. Dal 2006 gira per l'Italia leggendo e raccontando storie con la sua libreria itinerante Ottimomassimo.

Ore 21.00
Montebelluna
Villa Correr-Pisani - Teatro Binotto

TEATRO
FIGLIE DELL'EPOCA. DONNE DI PACE IN TEMPO DI GUERRA


di e con Roberta Biagiarelli
in collaborazione con Echidna Cultura
Uno spettacolo di genere e di pace, per fare emergere un protagonismo al femminile della prima guerra mondiale e vedere cosa resta oggi. L'attrice Roberta Biagiarelli si mette a cercare dove è lei rispetto a un evento che ha segnato così profondamente la storia e il territorio europeo. Crea un cosmo popolato da donne con biografie esemplari dentro al flusso della Storia. Diventa un ponte tra le donne di ieri e le donne di oggi.
Roberta Biagiarelli, attrice, intraprende il suo percorso teatrale con Laboratorio Teatro Settimo. Nel 2002 fonda l'associazione Babelia & C. È stata coordinatrice responsabile del Progetto pilota a sostegno della Comunicazione per lo sviluppo sociale e culturale in Bosnia Erzegovina.

Contattaci

Associazione Levi Alumni ETS APS
Villa Zuccareda Binetti Vicolo Zuccareda, 5 31044 Montebelluna (TV)
info@levialumni.it

sito Levi Alumni