Sabato 22 Settembre

Ore 10.30
Montebelluna
Cinema Italia Eden

CINEMA E INCONTRO
STORIA DI UNA PALLOTTOLA


con Christian Elia - condirettore di Q Code Magazine
La guerra è una bambina di sette anni con una pallottola in testa, in Afghanistan. Un medico di Emergency si ferma a guardare la pallottola: lo sguardo si allarga alla spirale della guerra, le sue dinamiche, le sue responsabilità. Questa docu-fiction racconta i pensieri di chi, avendo vissuto la guerra dal punto di vista del pronto soccorso e della sala operatoria, sa che l'unica verità è la tragedia delle vittime.
Christian Elia è condirettore di Q Code Magazine. È inviato in Nord Africa, Medio Oriente e Balcani. I suoi reportage sono stati pubblicati sui principali quotidiani e periodici italiani (fra cui PeaceReporter) e trasmessi da radio nazionali. Con i suoi lavori ha vinto il premio il Reportage.

Ore 16.30
Montebelluna
Biblioteca comunale - auditorium

TAVOLA ROTONDA
SALVATE IL SOLDATO VERITÀ. RACCONTARE I CONFLITTI OGGI


con Francesco Vignarca - coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo
modera Valentina Furlanetto - giornalista di Radio 24
Come spese militari, produzione e commercio di armi incidono su equilibri internazionali, scelte dei Governi e risorse per la Pace. La necessità di capire in che modo l’estremizzazione violenta dei conflitti sia negativa per un percorso di progresso sociale e di miglioramento della qualità di vita per tutti. Alternative possibili: valorizzazione dell’economia della Pace e della trasformazione nonviolenta.
Francesco Vignarca è coordinatore delle attività nazionali della Rete Italiana per il Disarmo. Ha condotto diverse campagne nazionali (contro le banche armate, le armi atomiche e i caccia F35). Dal 2014 è nel coordinamento nazionale della campagna "Un'altra difesa è possibile". Valentina Furlanetto, giornalista, da oltre dieci anni fa parte della redazione di Radio 24 - Il Sole 24 Ore, occupandosi prevalentemente di economia, temi sociali ed esteri per i giornali radio. Ha condotto alcune trasmissioni radiofoniche dedicate al non profit.

Ore 18.00 - 20.00
Montebelluna
Museo Civico

APERTURA STRAORDINARIA
PEZZI DI STORIE


a cura del Museo di Storia naturale e Archeologia di Montebelluna
in occasione delle Giornate europee del patrimonio
Per celebrare l'anno europeo del patrimonio il Museo civico di Montebelluna, nella sua sezione archeologica, accoglie nuove narrazioni dove passato e presente si incontrano. In perfetto accordo con i temi del festival, l'allestimento di nuovi reperti inediti si accompagna alle immagini e alle parole del progetto "Pezzi di storie”, realizzato presso il Museo per favorire l’accessibilità al patrimonio archeologico in chiave interculturale.

Ore 18.30
Montebelluna
Piazza Corte Maggiore

WORLD CAFÉ
TAVOLI DI PACE


in caso di maltempo, il workshop si terrà alla Biblioteca Comunale - Foyer
Montebelluna e chiunque abbia voglia di partecipare sono invitati a venire in piazza Corte Maggiore a sedersi attorno ai tavoli di pace. Per dare un contributo alla sfida dei mille orizuru, con un workshop di origami giapponesi. Per ascoltare le testimonianze di viaggi in terre ora martoriate dalla guerra. Per scoprire la storia del Battaglione Demoghela, che nella prima guerra mondiale si inventava di tutto per non combattere.

Ore 21.00
Montebelluna
Piazza Dall'Armi

MUSICAL
THE BIGBEAT


con la Compagnia teatrale Arte Povera regia di Francesco Boschiero
in caso di maltempo, lo spettacolo sarà annullato
The BigBeat, il grande colpo, quello inferto al mondo dai Beatles. In un'America controversa tra guerra del Vietnam e movimenti pacifisti, i mitici brani dei Fab Four intrecciano storie d’amore e d’amicizia. Musica, parole, passione, lotta, fusi nell'interpretazione di musicisti, attori e ballerini, ci portano nel decennio che più ha influenzato la nostra cultura, arrivando a noi più attuale che mai.
La Compagnia teatrale Arte Povera nasce nel 2005 come strumento attraverso il quale diffondere la passione e l'amore per l'arte. Nel corso degli anni la Compagnia ha ampliato i suoi orizzonti, portando le sue opere in tutto il territorio nazionale.

Contattaci

Associazione Levi Alumni ETS APS
Villa Zuccareda Binetti Vicolo Zuccareda, 5 31044 Montebelluna (TV)
info@levialumni.it

sito Levi Alumni