Domenica 16 Settembre

Ore 18.00
Montebelluna
Biblioteca comunale

INCONTRO CORPI CIVILI DI PACE. PRIMI PASSI PER UNA PACE POSITIVA


con Marco Dalla Stella - Corpi Civili di Pace - e Primo Di Blasio - coordinatore attività estero di Focsiv
Introduce Marco Mascia - direttore del Centro Diritti Umani - Università di Padova
in collaborazione con il Centro Diritti Umani - Università di Padova
Corpi Civili di Pace: esperienze di enti e di giovani impegnati nelle aree di conflitto, a rischio di conflitto e di emergenza ambientale a realizzare azioni di pace. Sostengono gli attori locali nella prevenzione e trasformazione dei conflitti, con l’obiettivo della promozione di una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione di diritti umani e benessere sociale.
I Corpi Civili di Pace sono giovani volontari che partono per svolgere azioni di pace non governative nelle aree di conflitto e a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza ambientale. La loro istituzione rappresenta una novità quasi assoluta nel panorama europeo e mondiale.
Focsiv è la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, oggi ne fanno parte 84 organizzazioni che operano in oltre 80 Paesi del mondo. Tra le sue principali iniziative troviamo la Campagna Abbiamo RISO per una cosa seria e il Premio del Volontariato Internazionale.
Marco Mascia insegna Relazioni internazionali e Sistema politico dell'Unione Europea nell'Università di Padova, dove è Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani. È Presidente dell'Associazione Universitaria di Studi Europei.

Ore 21.00
Trevignano
Teatro comunale

TEATRO IL MURO


di e con Marco Cortesi e Mara Moschini
Ha diviso una città per 28 anni, ha provocato la morte di centinaia di persone: lo spettacolo Il Muro porta in scena la storia del Muro di Berlino, barriera ingiusta e ignobile, ma anche le storie vere di coraggio e fede di chi non si arrese mai, in nome della libertà e del rispetto dei diritti umani, di chi alla fine riuscì a cambiare il Mondo. "Perché l'hai fatto?" "Perché?! Per un sogno!"
Marco Cortesi è attore e regista. Alterna la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile con il lavoro di autore e attore in tv. Da anni occupato in attività di volontariato internazionale, porta il suo vissuto personale sulle tavole del palcoscenico.
Mara Moschini fin da giovanissima si dedica al mondo del teatro e del musical. È coautrice e interprete degli spettacoli e dei film-documentari prodotti da MC - Teatro Civile.

Contattaci

Associazione Levi Alumni ETS APS
Villa Zuccareda Binetti Vicolo Zuccareda, 5 31044 Montebelluna (TV)
info@levialumni.it

sito Levi Alumni